50°G.P. LA TORRE trionfa Nicola Testi

La Hopplà Wega Truck domina il 50° G.P. LA TORRE. Primo Nicola Testi, secondo il fucecchiese Bongiorno

Completa il podio della 50esima edizione Ivan Balykin della Petroli Firenze. Alla partenza ufficiosa di Fucecchio 133 partenti

È andata a Nicola Testi (Hopplà Wega Truck) il successo nella cinquantesima edizione del Gran Premio Torre della categoria Elite Dilettanti Under 23, corsa che è seguita di un giorno alla Firenze-Empoli. Ben 133 i partenti su 144 iscritti oggi, domenica 26 febbraio, alla partenza ufficiosa di piazza Montanelli a Fucecchio. Testi, in una gara in cui sono arrivati in fondo ai 25 giri del percorso 47 atleti, ha preceduto il campione di casa Francesco Manuel Bongiorno, suo compagno di team, e Ivan Balykin della Petroli Firenze.

43x22CLICCA QUI, PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO

All’ultimo giro il gruppo, forte ancora di una cinquantina di atleti (dei 133 che hanno preso il via alle 12.45 da piazza Montanelli a Fucecchio), si divide in due. Davanti restano una trentina di atleti a giocarsi la vittoria. Sull’ultima rampa che precede il traguardo, Testi, lanciato dal compagno Fedi, riesce ad anticipare tutti e a precedere di pochi metri l’altro atleta del team empolese Bongiorno che gli controllava le spalle e andava a prendersi il secondo posto in una volata a due.

Dall’entusiasmo della squadra giallonera​ alla gioia del comitato organizzatore, con in testa la famiglia Testai.  “Siamo davvero soddisfatti – commenta Rino Testai, presidente dell’Uc La Torre 1949 – E’ stata una bella giornata di sport per il nostro piccolo borgo e per Fucecchio che in occasione delle Nozze d’Oro della gara ha ospitato il ritrovo e la partenza della manifestazione. Ringrazio l’amministrazione comunale per averci messo a disposizione i locali del Comune e la centralissima piazza Montanelli. Un sentito ringraziamento a tutti quei volontari che da settimane lavorano all’allestimento dell’evento e naturalmente a tutti i nostri sponsor, indispensabili compagni di viaggio”. L’assessore allo sport del Comune di Fucecchio, Alessio Spinelli, che ha portato anche i saluti del sindaco Claudio Toni costretto a letto dall’influenza, ha ringraziato a sua volta Testai e tutta la comunità di Torre per l’impegno che da anni mettono per garantire a sportivi e appassionati questo spettacolo ciclistico.

Rino Testai conclude ringraziando le tre bellissime miss torrigiane salite sul podio con i vincitori: “un grazie di cuore a Elisa, Lisa e Claudia per la disponibilità a premiare i vincitori di questo bellissimo e memorabile 50° G.P. LA TORRE”

ORDINE D’ARRIVO: 1° Nicola Testi (Team Hopplà) 100 km in 2h13’28” alla media di 44,955 km/h; … clicca e leggi tutto l’articolo

43x22CLICCA QUI, PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO

un sincero ringraziamento per le notizie a Giacomo Cioni  (Direttore www.gonews.it)