Domenica 18/11 FESTA CONTADINA IN PIAZZA – Sabato 17/11 CENA DI’ CONTADINO

2a FESTA CONTADINA IN PIAZZA

 

Domenica 18 Novembre 2012

in Piazza San Gregorio – TORRE (Fucecchio)

dsc08722

Dopo la prima edizione del 2011, ci siamo impegnati a voler mantenere la FESTA CONTADINA IN PIAZZA perché in fin dei conti … è la festa di tutti noi torrigiani e delle nostre origini contadine.

Anche quest’anno, domenica 18 novembre 2012, dalle ore 10 alle 17, la 2a FESTA CONTADINA IN PIAZZA a Torre, avrà i suoi vecchi trattori (ma tuttora in funzione), vecchi aratri e attrezzature varie, in mostra nella piazza San Gregorio.

dsc08679

Ricordiamo che sarà presente anche il  “Landini” particolarmente caroa tutti noi… quello di “nonno Fiore” (nonno di Luca Mazzoni) un Landini modello L 25/30 (costruito a partire dal 1935), con un affidabile motore monocilindrico a testa calda di cc. 7222 di cilindrata e di 2.300 kg di peso; verrà messo in moto durante la giornata, riscaldando la testata del motore con una fiamma fino a raggiungere la temperatura necessaria per l’avvio.

Non mancherà “l’angolo di Carlino”, noto contadino torrigiano, con tutti i suoi attrezzi agresti dsc08690usati nellasua vita, a molti di noi sconoscuiuti (bigonce in legno, contenitori per il latte, falci e falcini, scarpe e zoccoli, coltelli e forbici per potare, bilance e fiaschetti impagliati). Inoltre saranno presenti alcuni impagliatori di sedie, intrecciatori di vimini per ceste, artisti per pittura vetro e damigiane, che ci mostreranno dal vivo l’arte di lavorare con le mani e produrre delle cose eccezionali.

Avremo il piacere di poter ascoltare alcuni contadini impegnarsi negli Stornelli toscani e Cantastorie varie.

La mattina alle 10 arriverà, per la gioia dei bambini , il pastore condsc08756 le sue pecore e capre, e potranno anche apprezzare la presenza di altri animali da cortile come conigli, tacchini, galline, oche, e poi un pony ed un maialino!

Alle ore 10,30 ( e 15,30) gli animatori de “il Palio in Gioco” interagiranno con i bambini con una “fantasia su dei pirati che,

risalendo dal mare e poi dal fiume, sono arrivati all’Usciana e si sono ritrovati tra i contadini torrigiani.”

Alle ore 12,00 Padre Tommaso (priore di Torre) darà la benedizione dei trattori presenti in piazza, invocando la protezione divina sui mezzi agricoli così importanti per il quotidiano lavoro contadino.

Nel pomeriggio la moglie del pastore dimostrerà come viene prodotto il formaggio con latte di capra, sicuramente mai visto dai bambini.

La FESTA CONTADINA IN PIAZZA continuerà fino alle 17 circa, perché “con il calar del sole … tutti i trattori se ne andranno ed ogni contadino se ne tornerà alla propria casa”.

VI ASPETTIAMO, per riassaporare vecchi sentimenti e gusti un po’ sopiti, per fare due chiacchiere con i contadini (quelli veri !), insomma per stare insieme una giornata felicemente con semplicità!

VI ASPETTIAMO PER FARVI RISCOPRIRE I SAPORI
DELLA VERA TRADIZIONE CONTADINA

domenica 18 novembre 2012, dalle ore 10 alle 17

informazioni GIUSEPPE 347 6672710

freccia024clicca qui per vedere tutte le foto della FESTA CONTADINA anno 2011

.

— ooo —    — ooo —   — ooo —   — ooo —   — ooo —

.

sabato 17 novembre 2012

CENA DI’ CONTADINO
pane unto e tanto vino

una grande cena a tema  in contrada, con antipasto primo e secondo,

oltre alla fettunta, vino novo a volontà e castagnaccio.

Grande scorpacciata per tutti i partecipanti !!!

prenotazione obbligatoria ALESSANDRA 349 7620555

.