12 marzo 2019 – MILLENARIO DI TORRE: CONCLUSIONE DEI FESTEGGIAMENTI NEL SEGNO DEL PATRONO – Pergamene di ringraziamento del sindaco Spinelli e parroco Don Castel , termine festeggiamenti Millenario di Torre 1018-2018

12 marzo 2019
MILLENARIO DI TORRE: CONCLUSIONE
DEI FESTEGGIAMENTI
NEL SEGNO DEL PATRONO


Pergamene di ringraziamento del sindaco Spinelli

e parroco Don Castel ,
per il termine dei festeggiamenti
del Millenario di Torre 1018-2018
“Villa Sancti Gregorii”

 

Conclusione ricca di eventi sia culturali che religiosi per il Millenario di Torre. La comunità intera – parrocchia, associazioni locali e Contrada, insieme al Comune di Fucecchio – ha preparato un programma che da sabato 9 a martedì 12 marzo ha coinvolto la popolazione locale per condividere la fine di un percorso – cominciato l’11-12 marzo 2018 -caratterizzato dal susseguirsi di incontri con la presenza di storici, archeologi, poeti, esperti di letteratura e con le Maestre storiche della scuola elementare della frazione.

Sabato 9 marzo, nella chiesa parrocchiale,i presenti hanno potuto assistere al concerto vocale e strumentale con il valente e giovane pianista fucecchiese Pierpaolo Buggiani e con Francesco Barducci e Guglielmo Giannini, allievi del Maestro Fabrizio Berni. Significativa anche la presenza del soprano Patrizia Rossidi Cappiano con il suo Coro Armonie. Al termine del concerto tutti alla cena di beneficenza organizzata dalla Caritas di Torre per il restauro del campanile.

 

Domenica 10 marzo, alle ore 11.00, il Vescovo Mons. Andrea Migliavacca ha conferito il sacramento della cresima ai giovani delle parrocchie di Torre e Cappiano, celebrando la santa Messa.Martedì 12 marzo festa del Patrono S. Gregorio Magno con messa pomeridiana presieduta da Mons. Andrea Cristiani,seguita dalla tradizionale processione alla Fonte miracolosa.

 

Alle 17.00 si è svolto l’ultimo incontro culturale del Millenario dedicato tutto a San Gregorio. In cattedra Don Angelo Pellegrini (originario di Torre), professore di Teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, che ha illustrato la figura del Patrono di Torre dal punto di vista storico e teologico, soffermandosi anche sull’unico lungo viaggio documentato della biografia del santo (da Roma a Ravenna e ritorno), nel tentativo di ipotizzare un collegamento tra i dati certi storicamente documentati e la leggenda locale che afferma il passaggio del Santo da Torre, in un periodo di grave siccità. Don Angelo ha evidenziato anche i limiti di questa ipotesi, avendo ben presente anche altre ipotesi storiche che legherebbero il culto di San Gregorio a Torre alla città di Lucca che, fino al 1622, aveva la giurisdizione ecclesiastica sulle Cerbaie e sul Valdarno Inferiore. Al termine della conferenza, Francesco Campigli ha fatto una sintesi del Millenario, prospettando anche ulteriori iniziative legate alla storia della frazione e in particolare alla necessità di approfondire le ricerche sulla villa de sancto Fridiano, anch’essa citata nel 1018 e ubicata proprio entro i confini della frazione di Torre; anche in questo caso sono evidenti i legami con la città di Lucca, di cui San Frediano fu un vescovo molto importante.

 

Prima della conclusione della serata Mons. Andrea Cristiani ha espresso il proprio apprezzamento per la comunità di Torre che ha saputo realizzare, nel corso di un intero anno, significativi momenti di incontro e di approfondimento culturale e spirituale, in una cornice connotata da unità d’intenti ed entusiasmo.Infine, il Sindaco Alessio Spinelli haconsegnato gli attestati dell’Amministrazione municipale agli organizzatori del Millenario (Francesco Campigli, promotore degli eventi culturali e poi Roberto Pellegrini, Giuliano Frediani, Vincenzo Sgherri, Don Castel, Mons. Andrea Cristiani, Stefano Boddi della Collegiata) e anche a tanti cittadini (non solo di Torre) che hanno valorizzato la frazione, nel corso del tempo, in ambito religioso, culturale, musicale, sportivo, sociale e nel volontariato.

 

Molte anche le pergamene-tributo alla memoria di persone che si sono distinte, nel passato recente e remoto, per il loro impegno verso la comunità locale. Tanti i nomi tra cui i sacerdoti Don Raffaello Biondi che, alla fine dell’Ottocento, costruì il primo monumentale campanile di Torre; Don Giuseppe Mainardi che, dal 1939 al 1999, spese tutta la sua vita per la ricostruzione della frazione nel dopoguerra tra cui la chiesa, il campanile, gli imponenti locali parrocchiali per il catechismo, le attività sociali, la scuola materna e l’asilo nido, con il cinema teatro. Poi Ada Bonsignori, madre di Don Mainardi, per il suo ruolo di educatrice di intere generazioni di torrigiani specialmente nel secondo dopoguerra; Arturo Carmassi, artista di fama internazionale, che riqualificò la chiesa di Torre nei primi anni Ottanta con il suo genio artistico; Enzo Fabiani, poeta d’ispirazione religiosa nativo di Torre e noto a livello nazionale;Don Mario Santucci, parroco dalla fine degli anni Novanta al 2006. E poi anche alcuni sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti come Gino e Bruno Pellegrini e Lido Boschi. E ancora Simonetto Campigli, grande promotore del ciclismo della frazione; Antonio Cioni, Giovanni Buti, Giuseppe Valori, Settimo Pellegrini per l’impegno sociale e politico tra gli anni Quaranta e i decenni successivi. Per vedere tutti gli attestati rilasciati dal Sindaco Spinelli e le relative motivazioni accedere al sito www.prolocotorre.org che contiene anche tutti i resoconti degli eventi del Millenario. Anche il parroco Don Castel ha rilasciato delle pergamene della parrocchia agli organizzatori, tra cui Alberto Malvolti della Fondazione Montanelli e Andrea Vanni Desideri, Direttore del Museo civico,nonché ai giovani poeti di Torre Samanta Campigli e Simone Gabrielli.

articolo tratto dal settimanale diocesano
LA DOMENICA del 25 Marzo 2019

cliccare per vedere tutte le fotoConsegna pergamene Sindaco e Parroco e tutte le foto di Marzo 2019 Millenario

Nella foto i sacerdoti e i colori di Contrada alla Fonte di San Gregorio,
restaurata recentemente.

UN TRIBUTO SPECIALE ALLA MEMORIA DEL VESCOVO PAOLO GHIZZONI

 

Tra gli attestati rilasciati dal Sindaco di Fucecchio, vi è stato anche il tributo alla memoria di S.E. Mons. Paolo Ghizzoni, vescovo di San Miniato dal 1970 al 1986. Un ricordo pieno di affetto e di riconoscenza nei confronti del «Pastore Buono» della diocesi di San Miniato, che tanto impegno ha profuso nei confronti della parrocchia di Torre. La sua straordinaria e fruttuosa comunione d’intenti con il Priore Don Giuseppe Mainardi ha prodotto tanti risultati nel corso di circa quindici anni di apostolato. Per Don Mainardi il Vescovo Ghizzoni era un amico, un fratello, un Maestro sulle vie della salvezza. Egli è stato vicino al Priore specialmente negli anni della costruzione degli imponenti edifici parrocchiali e durante la riqualificazione della chiesa ad opera dell’artista di fama internazionale Arturo Carmassi. Fu Mons. Ghizzoni a consacrare il nuovo altare, appoggiando in pieno la scelta del Priore di affidare a Carmassi il compito di conferire alla chiesa il «sigillo imperituro» dell’arte. Ai fedeli di Torre Mons. Ghizzoni ha lasciato in eredità ricordi e insegnamenti preziosi con la sua mitezza, con il suo sorriso e con le sue parole di fede. Il suo arrivo a Torre era sempre motivo di festa per la comunità. A lui il Priore intitolò la sala del Cinema-Teatro parrocchiale e oggi siamo contenti di ricordare Mons. Paolo Ghizzoni nel nostro Millenario.

Francesco Campigli

 

+ PAOLO GHIZZONI , Nato ad Arcello di Pianello il 22 marzo 1912, fu ordinato Sacerdote il 6 aprile 1935. Vescovo ausiliare di Piacenza l’11 febbraio 1962, resse dal 1970 la Diocesi di San Miniato con saggezza e amore … clicca qui per leggere tutto l’articolo

12 marzo 2019
Pergamene di ringraziamento del sindaco Spinelli
e parroco Don Castel ,
per il termine dei festeggiamenti
del Millenario di Torre 1018-2018
“Villa Sancti Gregorii”

 

“Con il 12 Marzo 2019 terminano i festeggiamenti del Millenario di Torre 1018-2018 Villa Sancti Gregorii” … queste le ultime parole dette dal nostro Parroco torrigiano, Don Castello, al termine del lungo pomeriggio di martedi in onore del santo Patrono San Gregorio Magno.
La felicità per i tanti eventi commemorativi realizzati per il Millenario e la tristezza che tutto ciò sia arrivato al termine, ha comunque reso gioiosi e soddisfatti tutti i torrigiani che hanno partecipato con dedizione e senso di appartenenza ai tantissimi eventi organizzati da tutte le associazioni torrigiane con spirito fraterno e di piena collaborazione; quindi un sincero ringraziamento alle varie associazioni ed ai loro Presidenti: 

 

Proloco Torre, Presidente Roberto Pellegrini;
Contrada Torre, Governatore Romano Benericetti;
Consiglio Pastorale, Parroco di Torre Don Castello;
CariTorre,  responsabile Manuela Chiti;
Comitato in Memoria di Don Giuseppe Mainardi Priore di Torre dal 1939 al 1999,
             
, Presidente onorario Livio Frediani;
Unione ciclistica La Torre 1949 a.s.d. , Presidente Rino Testai;
Semplicemente Onlus, responsabile Elia Mattioli;
– Circolo San Gregorio, 

un sincero ringraziamento anche all’amministrazione comunale, con il Sindaco Alessio Spinelli ed i suoi assessori, per aver sempre sostenuto tutte le iniziative locali torrigiane.

Il Sindaco del Comune di Fucecchio, Alessio Spinelli
il Parroco Don Castello
e
Mons. Andrea Pio Cristiani,

hanno consegnato le seguenti pergamene commemorative del
Millenario di Torre 1018-2018
” Villa Sancti Gregorii “

cliccare per vedere tutte le fotoConsegna pergamene Sindaco e Parroco e tutte le foto di Marzo 2019 Millenario

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE 

del Sindaco del Comune di Fucecchio

in occasione del Millenario di Torre 1018-2018

cliccare Elenco dei nominativi con le relative e motivazioni delle pergamene consegnate dal Sindaco ALESSIO SPINELLI

Un Ringraziamento speciale a:

Al Signor AGOSTINO VALORI “Artista del cuore e dei linguaggi digitali”
Al Professore DON ANGELO PELLEGRINI Teologo e Filosofo – Facoltà Teologica dell’Italia Centrale
Al Cavaliere della Repubblica ANTONIO CIONI
Ai coniugi ENZO AVVENTIZI e SILVANA BRUCINI
Alla Sig.ra Maestra GIULIANA BAGNI
Alla Signora MARCELLA BANTI
Alla Poetessa SAMANTA CAMPIGLI
Alla Sig.ra Maestra ANNA MARIA CAPECCHI
Al Signor RICCARDO CARDELLICCHIO Giornalista e scrittore
Al Maestro MARIO CATASTINI Autore di libri sulla storia locale
Al Dottore di ricerca ALESSANDRO COSTANTINI Archeologo dell’età classica
Al Signor DANILO FREDIANI
Al Professore ALEXANDER DI BARTOLO Docente, Archivista e Ricercatore
Al Parroco di Torre DON CASTEL ROSTAINGUE BADIABO NZABA
All’Arciprete di Fucecchio MONS.ANDREA PIO CRISTIANI
Alla Signora ELIA MATTIOLI
Alla Signora FLORA MALVOLTI SANTINI
Al Dottore CARLO FONTANELLI Giornalista e scrittore
Al Professore FRANCESCO CAMPIGLI
Al Poeta SIMONE GABRIELLI
Alla Professoressa ISABELLA GAGLIARDI
Alla Sig.ra Maestra FLORIANA ZAPPITELLO GENTILE
Al Signor GIANCARLO PELLEGRINI (Wilder)
Al Signor GIULIANO FREDIANI Fondatore della Proloco Torre
IRENE CIONI
Al Cavaliere della Repubblica LIVIO FREDIANI
LORENZO BERNINI
FRANCESCO FREDIANI
Al Signor LORIANO CEI
Alla Signora LUANA CAMPIGLI
Alla Sig.ra Maestra EBE MAGNANI
Al Professore ALBERTO MALVOLTI Presidente della Fondazione Montanelli-Bassi di Fucecchio
Alla Professoressa MANUELA CHITI Responsabile della Caritas parrocchiale “CARITORRE”
Alla Sig.ra Maestra ADRIANA MARIOTTI
Alla Sig.ra Maestra LORIANA MORI
Alla Sig.ra Maestra MIRELLA NICCOLAI
Alla Sig.ra Maestra GIULIANA TAVIANI PACINI
Alla Dottoressa LUCIA PAPINI Ricercatrice
Alla Signora PATRIZIAROSSI
Alla Dottoressa IRENE PUCCIONI Giornalista e scrittrice
Al Signor RINO TESTAI Presidente Unione Ciclistica La Torre 1949
Al Signor ROBERTO PELLEGRINI Presidente della Proloco Torre
SARA PELLEGRINI
Alla Signora SILVANA BRUCINI
SIMONE BUTI
Al Maestro STEFANO BODDI Direttore del Coro della Collegiata di Fucecchio
Al Dottore ANDREA VANNI DESIDERI Archeologo e Direttore del Museo civico di Fucecchio
Al Signor VINCENZO SGHERRI
Alla Sig.ra Maestra FRANCA VITI
GRAZIA CAVALLINI
ELISA FREDIANI

La relativa motivazione di ciascuna pergamena è visibile 
cliccando a lato motivazioni pergamene

 

UN TRIBUTO SPECIALE
alla memoria di 

del Sindaco del Comune di Fucecchio

in occasione del Millenario di Torre 1018-2018

cliccare Elenco dei nominativi con le relative e motivazioni delle pergamene ALLA MEMORIA consegnate dal Sindaco ALESSIO SPINELLI

Un tributo speciale, alla memoria di :

ADA BONSIGNORI (1885-1985) Mamma centenaria di Don Giuseppe Mainardi
BRUNO PELLEGRINI (1924 – 2011) Sopravvissuto ai campi di lavoro nazisti
ARTURO CARMASSI (1925-2015) Artista di fama internazionale
DON RAFFAELLO BIONDI Parroco di San Gregorio alla Torre dal 1871 al 1903
DON GIUSEPPE MAINARDI (1910-1999) Priore di Torre dal 1939 al 1999
ENZO FABIANI (1924-2013) Poeta di chiara fama, giornalista, critico d’arte
GIORGIO SOMIGLI Ingegnere
GIOVANNA BERTONCINI (1900-1970)
GIUSEPPE VALORI (1904-1993)
LIDO BOSCHI (1923 – 1990) Sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti
NATALIA BIONDI (1906-1992)
RAFFAELLO SGHERRI (1891-1976) Cavaliere di Vittorio Veneto
S.E. MONS. PAOLO GHIZZONI (1912-1986) Vescovo della Diocesi di San Miniato dal 1970 al 1986
SETTIMO PELLEGRINI (1889-1969)
SIMONETTO CAMPIGLI (1922-1984) Promotore del ciclismo e del calcio nella frazione
DON MARIO SANTUCCI (1939-2011)

 

La relativa motivazione di ciascuna pergamena è visibile
cliccando a lato motivazioni pergamene

 

ATTESTATO DI RINGRAZIAMENTO

Parrocchia San Gregorio Magno alla Torre

Per l’impegno profuso e l’attività svolta a favore dei Festeggiamenti del Millenario di San Gregorio Magno alla Torre, conferito a

elenco pergamene consegnate da DON CASTEL ROSTAINGUE

cliccare per vedere  Elenco dei nominativi pergamene

cliccare per vedere tutte le fotoConsegna pergamene Sindaco e Parroco e tutte le foto di Marzo 2019 Millenario