Dom.17/11 3^ FESTA CONTADINA IN PIAZZA – Sab.16/11 CENA DI’ CONTADINO

Sabato 16/11/2013 CENA DI’ CONTADINO
“pane unto e tanto vino”

DSC02478grigio

Una bellissima serata in compagnia … del vino novello, olio novo, aglio, bruschetta, affettati toscani, zuppa di verdura (con cipolla fresca), pappa col pomodoro, e per secondo fagioli e salsiccia. Non poteva mancare al termine il vin santo, castagnaccio e dolci contadini delle nonne torrigiane.

Le donne torrigiane hanno ben “condito” gli ospiti che hanno partecipato alla cena preparando loro tutti i piatti tipici contadini d’un tempo ormai lontano ma ancora ricercato; i tavoli sono stati serviti da giovani donzelle e baldi ragazzi con le classiche camicie a quadri, fazzoletti al collo e scarponcelli, abbigliamento tipico dei nostri nonni contadini.

Appena servito l’antipasto, mangiata la fettunta con l’aglio e gli affettati non poteva che ben iniziare la cena con qualche bicchiere di vino novello che ha da subito …. riscaldato l’atmosfera !!!

DSC02545 DSC02547DSC02530.

.

.

.

.

.

.

La serata è subito entrata nel sentimento contadino “dei bei tempi che furono …”, quando Pietro Sollazzi ha pubblicamente ringraziato ed omaggiato la sfilata della Contrada Torre in quanto da lui e moltissimi altri fucecchiesi è stata definita “la più bella” del corteo storico 2013; “appena l’ho vista (dice Sollazzi) ho rivissuto i momenti della mia adolescenza e mi sono ricordato che il baco da seta veniva veramente allevato e trattato nel modo come era ben rappresentato nella sfilata torrigiana; a quel tempo abitavo alla Torre e qui sono rimasto per tanto tempo, orgoglioso di questa terra e di questa piccola frazione. Con i miei fratelli ho avuto molti riconoscimenti per aver ben condotto l’azienda agricola e nonostante che quei tempi fossero veramente duri e con enormi sacrifici … posso dire che erano anche tempi di vere amicizie e di giusti ideali”.

DSC02542 DSC02541.

.

.

.

.

.

Un velo di nostalgia traspariva da questa anziana persona, con animo nobile e gentile, ben mascherato dalla felicità che ha profuso nel congratularsi con le bimbe che hanno pensato, organizzato e realizzato la sfilata torrigiana della “ SUA STORIA VISSUTA” del baco da seta (Cristina, Tiziana, Samuela e Meri)

DSC02548 DSC02520

.

.

.

.

.

Ad allietare la serata due stornellatori toscani che appena bevuta una fiascetta di vin novello, hanno iniziato i loro stornelli contadini in rime allietando buona parte della serata, facendo divertire ed incuriosire molti degli ospiti che mai avevano avuto l’opportunità di ascoltarli.

.

DSC02503

DSC02508

DSC02512

.

.

.

.

.

.

.

.

.

ecco tutte le foto dell’evento clicca qui freccia024 FOTO CENA DI’ CONTADINO.

***   ***   ***   ***   ***

Domenica 17/11/2013
3^ FESTA CONTADINA IN PIAZZA e
3^ RADUNO DEI TRATTORI D’EPOCA

DSC02582

Dopo la cena di’ contadino di sabato, il week-end contadino torrigiano si è concluso con la 3^ festa contadina in piazza San Gregorio e 3^ Raduno dei trattori d’epoca.

Una domenica in parte rovinata dalla pioggia del pomeriggio che comunque non ha rovinato l’allegria che la Contrada aveva portato nel piccolo borgo collinare di Torre.

Caldaroste, necci con la ricotta, vin brulé, salsicce calde e quant’altro fosse possibile immaginare di più buono e saporito …

.

DSC02599DSC02639DSC02609

.

.

.

.

.

Tantissimi trattori arrivati n Piazza San Gregorio; Landini, Fiat, OM, Same, Carraro e Porsche, di tutti i colori e di tutte le età ! alle ore 9 un “rumore nostrano” è tornato dopo un anno a farsi sentire nelle strade torrigiane; lo sforzo dei trattori nella salita di Poggio Osanna si poteva udire fin dalla piazza nel silenzio mattutino, uno su tutti quello caratteristico del LANDINI di Nonno Fiore Brucino condotto dal nipote Luca Mazzoni, organizzatore di questa 3^ edizione dei trattori d’epoca.

DSC02661DSC02617

DSC02616.

.

.

.

.

Molti anche gli espositori di artigianato locale che hanno incuriosito ed intrattenuto chi ha volto passare una giornata all’aperto, in un luogo tranquillo , conversando anche con i molti trattoristi intervenuti alla festa.

ecco tutte le foto dell’evento clicca qui freccia024FESTA CONTADINA IN PIAZZA