PALIO 2013: IL FORTUNELLO, LA STALLA, I GIOCHI

PALIO 2013:
IL FORTUNELLO, LA STALLA, I GIOCHI

Dopo tante giornate di lavoro , finalmente, la nuova stalla bianco-celeste è pronta ad ospitare il cavallo che onorerà la nostra contrada al Palio 2013. Il nuovo Consiglio Direttivo appena insediato aveva manifestato questo DSC01248obiettivo che puntualmente è stato realizzato. Alcune settimane fa è arrivata una quantità immensa di travicelli e legname e immediatamente tutti i contradaioli hanno iniziato a costruirla nel tempo libero prima e dopo cena (talvolta anche senza cenare!!!); successivamente è arrivata l’opera dei fabbri-saldatori a finire l’opera che finalmente è terminata proprio il giorno della benedizione, Sabato 11 Maggio 2013. I nostri piccoli sbandieratori partiti da Piazza San Gregorio hanno raggiunto la nuova stalla dimostrando tutta la passione e la bravura con le loro piccole bandiere biancocelesti nonostante il forte vento. Le parole e la benedizione del priore Udoji, amico del barbaresco Paolo Brotini, alla nuova stalla ha di fatto iniziato la settimana paliesca torrigiana; tutti i contradaioli sono rimasti in silenzio ad ascoltarlo … in una coreografia bellissima immersa negli olivi nelle verdi colline torrigiane, con i nostri bambini in costume da sfilata e le bandierine biancocelesti al vento, ed infine ha benedetto la nuova stalla, risultato di un lungo, duro e sudato lavoro che fra pochi giorni ospiterà il nostro cavallo.

 

freccia024clicca qui > tutte le foto della benedizione della stalla

 

la giornata è appena iniziata … infatti dopo la benedizione si è svolta la consueta “Cena del Fortunello” nella quale il DSC01338ritCapitano di Contrada deve nominare colui o colei che mercoledi sera “scenderà in Fucecchio” a prendere il cavallo per la nostra Contrada. Matteo Cioni, nuovo Capitano succeduto a Luca Mazzoni, a metà cena ha ringraziato tutti i contradaioli intervenuti e dopo un discorso pieno di sentimento e suspense … ha finalmente nominato il Fortunello per il palio anno 2013 scelto fra molti “per la dedizione avuta per questa contrada da moltissimi anni finquando ragazzo” … ENRICO TEDESCHI. Ha ricevuto direttamente dalla Fortunella del 2012, Tiziana Battaglia, la collana il portafortuna con un piccolo ferro di cavallo. La serata è terminata con i cori dei nostri giovani contradaioli inneggiando ad Enrico. La festa è continuata fino a “ore piccole” !!!

freccia024clicca qui > tutte le foto della cena del fortunello

 

 

Domenica 12 Maggio 2013, la mattina alle ore 10 circa, si è svolta la prima edizione della DSC01348“Sfilata dei piccoli Sbandieratori delle Contrade” lungo il corso di Fucecchio. I nostri piccoli sbandieratori hanno ben rappresentato la nostra Contrada Torre ed i colori biancocelesti raccogliendo tantissimi applausi lungo il percorso effettuato. La manifestazione è terminata in Piazza Montanelli al mercatino delle Contrade di fronte al chiosco di vendita dei gadget biancocelesti.

 

freccia024clicca qui > tutte le foto del Corteo Piccoli Sbandieratori

 

Nel pomeriggio di Domenica 12 Maggio 2013, si è svolto “Il Palio in Gioco” in Piazza Vittorio Veneto; Giochi e gare tra bambini delle contrade. I nostri piccoli bimbi torrigiani delle scuole primarie hanno sfidato i loro coetanei delle altre Contrade, impegnandosi nel vincere ogni gioco che sono stati chiamati a fare. Supportati dal tifo dei “grandicelli” hanno fatto ben valere i colori biancocelesti arrivando al terzo posto, dopo Ferruzza e Porta Raimonda.

BRAVI RAGAZZI , VOI SIETE IL NOSTRO FUTURO !!! ORGOGLIOSI DI VOI !!!