Pista ciclo-pedonale LE CERBAIE – Fucecchio

PISTA CICLO-PEDONALE

” LE CERBAIE ”  Fucecchio (FI)

 

Questo è il nostro grande obbiettivo: una pista ciclo-pedonale che possa portare tutti i cittadini del capoluogo di Fucecchio fuori dalla città, fino in Padule e di lì tramite l’argine del canale Maestro verso ovest  pista ciclabile vista 1.1xProl_webfino a Ponte a Cappiano e verso est poter arrivare fino a Massarella (Ponte di Cavallaia) . Abbiamo realizzato qualche disegno del nostro progetto e lo abbiamo postato su Facebook ed in soli 6 mesi abbiamo avuto oltre 12.134 visualizzazioni; quindi abbiamo consegnato la nostra idea, il nostro progetto illustrato all’amministrazione comunale. L’idea  è venuta durante un breve viaggio in Olanda facendo particolare attenzione alle abitudini degli abitanti olandesi, di come e quanto utilizzassero questo sistema di spostamento; ritengo che la realizzazione di una pista ciclo-pedonale nella zona Le Cerbaie/Padule di Fucecchio possa essere di rilevante importanza non tanto per il fine salutare dei cittadini ma anche per far vivere serenamente momenti di relazione sociale fra le famiglie, fra padri e madri con i loro bimbi, fra i pensionati che si ritrovano nel loro tempo libero, intere scolaresche in gita con biciclette oppure domeniche-eventi alla riscoperta della natura; quindi poter pedalare in una zona riservata e sicura, e contemporaneamente poter “assaporare” la natura che ci circonda e che troppo spesso non ci è possibile gustare. Oltre a questo aspetto puramente di benessere psico-fisico e sociale non è da sottovalutare la possibilità di rilanciare l’attrazione ricettiva turistica, valorizzando gli agriturismi già presenti in loco e magari incrementandone la disponibilità futura. Sicuramente il tessuto economico locale ne risentirebbe positivamente, permettendo di far “sopravvivere” le varie strutture esistenti in loco (pizzerie, bar, ecc.).

pista ciclabile vista 2.1xProl_web

 

Dal 2010 il comune ha inaugurato 7chilometri e mezzo di percorsi, aree attrezzate per pic-nic con tavoli e panchine in una zona boschiva di oltre cento ettari, a qualche chilometro di distanza dal capoluogo, ma attualmente “molto poco” frequentati poiché completamente staccati dalla viabilità del capoluogo. La realizzazione della nostra idea porterebbe a raggiungere direttamente dal capoluogo di fucecchio, in bicicletta o a piedi in tutta sicurezza anche questi percorsi boschivi bellissimi, realizzati con una rilevante spesa pubblica di circa 260mila euro.

—————–

Una pista ciclo-pedonale per poter praticare sport in tutta sicurezza, sia di giorno che di notte; per le passeggiate a piedi ed in bicicletta; per i giovani sportivi, per le famiglie con i loro piccoli figli e per i pensionati.

IMMAGINATE di poter andare in bicicletta con la vostra famiglia nei momenti di relax, in una pista ciclabile2010-12-30_LA_NAZIONE_7_46 (1)__logo sicura, partendo dal centro di Fucecchio ed arrivare fino in padule al ponte sull’Usciana (Torre) e magari proseguendo a destra sull’argine Nord poter arrivare fino a Porto di Cavallaia (Massarella) oppure proseguendo a sinistra poter arrivare fino al Ponte Mediceo (Ponte a Cappiano)

IMMAGINATE quante persone potrebbero utilizzarla a piedi per fare delle camminate in una zona tranquilla e rilassante come il Padule di Fucecchio, magari fermandosi a vedere la cicogna che vola … ; immaginate quanti bambini, quanti nonni, e quante famiglie sarebbero felici di poter fare dello sport in tutta sicurezza.

lanazione2011Lambruschini_ok IMMAGINATE gli sportivi amatoriali e professionisti poterla utilizzare sia nelle ore diurne che notturne con la necessaria illuminazione.

Questa proposta della PRO LOCO TORRE, ideata e disegnata con la partecipazione di tutti i cittadini, ha trovato la piena soddisfazione anche di tutte le forze politiche (centro-destra e centro-sinistra).

L’atleta Alessandro Lambruschini ci ha inviato un messaggio di soddisfazione per questa nostra iniziativa, ed anche Ivano Libraschi (Presidente Atletica Fucecchiese) ci ha incoraggiato a proseguire.

Giuliano Frediani 

 

 

 

alcune notizie pubblicate …

Un nuovo percorso da Fucecchio a Torre – pistacicalbile – il Tirreno 2011

Italia Nostra-pistaciclab nov 2011

LaNazione pista cicl Labruschini 18.11.2011

No alla pista ciclabile – Cronaca – il Tirreno

[ Fucecchio ] Piste ciclabili, il PdL _Bocciata una nostra proposta. Temiamo che abbia prevalso il pregiudizio_ – gonews

[ Fucecchio ] Piste ciclabili, il PD replica a Mario Lupi_ _Apprezziamo il progetto, ma va inserito in un’ottica allargata_ – gonews