51° G.P. LA TORRE vittoria di Verona – 3° TROFEO PROLOCOTORRE a Rigoni

51° G.P. LA TORRE vittoria di Verona

e 3° TROFEO PROLOCOTORRE a Rigoni

17/03/2013.  Festival del Ciclismo a Torre di Fucecchio per il 51° GP GP La Torre e 3° Trofeo Pro Loco Torre, entrambe le gare verranno trasmesse in televisione lunedì 18 e martedi 19 alle ore 20.00 su Rete 37 e successivamente sul canale 192 Gastone Nencini.

ARRIVOJUNrigon

Gara Juniores :

Questa mattina in una giornata grigia ma per fortuna senza pioggia, sul tradizionale ed impegnativo circuito che si sviluppa sulle colline delle Cerbaie intorno alla frazione di La Torre, davanti ad un folto pubblico accorso per la gara, hanno preso il via 141 atleti di 28 società diverse tra cui 12 extraregionali,  che hanno gareggiato nella gara juniores valida per il 3° Trofeo Pro Loco Torre.

IMG_9135rit

La gara della categoria Juniores che comprendeva 17 giri per un totale di circa 70 chilometri, è iniziata con una partenza tranquilla, ma il ritmo sempre più elevato ha fatto ben presto selezione dei corridori impedendo così anche la nascita fughe consistenti, escludendo quelle promosse da alcuni di atleti che hanno provato ad anticipare il gruppo solo per alcuni giri (Ragoni e Mancini).

Quindi gruppo compatto all’ultimo giro con volata a ranghi serrati, dove Marco Rigoni della Postumia 73-  Dino Liviero Ciclismo, anticipava tutti mettendosi alle spalle Yuri Colonna e Gabriele Bonechi.

freccia024 CLICCA QUI per l’ordine di Arrivo 3° TROFEO PROLOCOTORRE:

1° Marco Rigoni               Postumia 73 Dino Liviero Ciclismo(66.30 Km in 1h e 42’ alla media di 38.89 Km/h)

2° Yuri Colonna                AC Fosco Bessi Calenzano

3° Gabriele Bonechi        Campi Bisenzio Dieffe

Arrivati 67 atleti di 141 partenti.

verona_stefanoARRIVODILETTANTIGara Elite Under 23 :

Al pomeriggio sempre sullo stesso percorso dove al mattino si erano sfidati gli juniores, ma purtroppo questa volta sotto un cielo plumbeo da cui ha cessato di piovere nemmeno un attimo, hanno preso il via 119 atleti di 15 società di cui 2 extraregionali della categoria Elite – Under 23, per sfidarsi su un circuito che misura quattro chilometri e veniva ripetuto per 25 volte, quindi con un totale di circa 100 chilometri.

Questa volta la gara era valida per il 51° Trofeo GP La Torre e 29° Memorial Simonetto Campigli.

La corsa nonostante le cattive condizioni metereologiche, ha preso subito il via con ritmo sostenuto ed è stata caratterizzata nella prima metà da una fuga di quattordici corridori in cui erano rappresentate quasi tutte le società e dai numerosi ritiri dovuti al freddo pungente ed alla pioggia incessante.

VALE9921

Ha metà gara l’azione decisiva, quando dal gruppo degli inseguitori, con un’azione di forza usciva in solitario Alberto Bettiol del GS Mastromarco, che si riportava ben presto sui fuggitivi sovvertendo così gli equilibri che si erano formati fino a quel momento.

Successivamente e dopo altri tentativi di fuga, si formava un nuovo gruppetto composta da Bettiol e Verona del GS Mastromarco, Moggio della Petroli Firenze e Tedeschi della Malmantile, i quali ben presto prendevano il largo lasciandosi alla spalle un gruppo ormai risicato di inseguitori.

A circa tre giri dalla fine, grazie al gioco di squadra, partiva Stefano Verona che si involava solitario verso il traguardo lasciandosi alle spalle i tre inseguitori che venivano regolati in volata dal fortissimo compagno di squadra Alberto Bettiol.

freccia024 CLICCA QUI per l’ordine di Arrivo 51°GRAN PREMIO LA TORRE:

1° Stefano Verona          GS Mastromarco (97.50 Km in 2H 32’ alla media di 38.49 km/h)

2° Alberto Bettiol            GS Mastromarco

3° Leonardo Moggio      Petroli Firenze – Wega Conte