DANIELE BARSACCHI : I NUOVI CONTRADAIOLI RACCONTANO …

linea barra interlinea

Daniele Barsacchi

I nuovi contradaioli raccontano …

L’intervista di DANIELE BARSACCHI, a cura di
Virginia Francalanci,  Cristiana Parisi e Giulia Frediani.

 

Cosa ti ha spinto ad entrare/venire nella contrada Torre? Ho iniziato a far parte della contrada per merito della mia ragazza (Rachele Goracci ndr) ed è stato grazie a lei se mi sono appassionato ed ho potuto capire cosa volesse dire “essere un contradaiolo”.

 

Come ti sei sentito accolto? Qualche settimana prima del palio 2017 siamo andati a vedere come procedevano i preparativi per i carri della sfilata e, dopo le presentazioni, mi è stato chiesto se volessi prenderne parte. Inutile dire che mi sono sentito subito il benvenuto.

 

Cosa provi quando sei in contrada? Mi piace quando posso trascorrere del tempo in contrada: si respira una bella atmosfera. Stare lì ti dà l’occasione di conoscere e parlare anche con chi altrimenti non ne avresti la possibilità.

 

Cosa hai provato la prima volta in cui hai partecipato al palio? Come detto il primo palio è stato nel 2017, con Red Riu. Le sensazioni e le emozioni iniziate già la mattina durante la vestizione per la sfilata, il pranzo tutti insieme, il carosello di macchine per raggiungere la “buca”…e infine quel cavallino che ci ha fatto sognare per un giro e mezzo. Sono immagini che non dimenticherò mai.

 

Un pregio e un difetto della vita in contrada? Una delle cose che più mi colpisce della nostra contrada è l’impegno che viene messo da tutti noi per realizzare e portare a termine gli impegni presi. Quello che mi dispiace è il senso di divisione che in certi momenti si è percepito, anche se con il tempo spero che queste divergenze vadano ad assottigliarsi.

 

Una breve descrizione di cosa è per te la contrada. Non credo che la contrada sia un semplice luogo dove ritrovarsi o un organismo regolato da uno statuto, ma più semplicemente: quando penso alla contrada penso alle persone che ne fanno parte, a tutti coloro che condividono la stessa passione e il senso di appartenenza ai nostri colori: BIANCO E AZZURRO.  

 

Cliccare per leggere o scaricare tutti i giornalini della Contrada Torre: